Dicono di noi

Corriere della sera, 12 marzo 2009, “Metis, licenziati con un video”

La Repubblica, 12 marzo 2009, “Gli esuberi annunciati con un messaggio video”

Il Giorno, 12 marzo 2009, “Doccia fredda alla Metis”

Malamilano.org, 12 marzo 2009, “Licenziati con un video”

Bergamonews, 16 marzo 2009, “Esuberi alla Metis: annunciati da un video”

Corriere delle Sera, sez. Bergamo, 17 marzo 2009, “Il licenziamento viaggia sul web”

Bologna2000.com, 23 marzo 2009, “Agenzie per il lavoro, CGIL: un bollettino di guerra!!”

Gazzetta dello Sport, 28 aprile 2009, “Chi trovava lavoro ora perde il posto”

La Repubblica, 23 agosto 2009, “Licenziò con un video, l’azienda lo lascia a casa”

La Repubblica, 25 agosto 2009, “Video annuncio dei licenziamenti”

30 responses to this post.

  1. Posted by Marianna on 14 ottobre 2009 at 20:57

    Ciao Fabio e ciao a tutti i miei ex colleghi.
    Sono stata licenziata il 6/10/09.
    Vi risulta che stiano continuando i licenziamenti?
    Sapete dirmi quali altri colleghi in questo mese stanno subendo lo stesso trattamento?
    Grazie
    Ciao Marianna

    Rispondi

    • Posted by Fabio Galli on 15 ottobre 2009 at 13:33

      Questo mese sono state chiuse altre 7 filiali. Stavolta solo alcuni sono stati licenziati altri sono stati ricollocati in filiali limitrofe. In sede altri 2 licenziamenti..

      Rispondi

      • Posted by Marianna on 15 ottobre 2009 at 17:23

        delle 7 filiali chiuse questo mese, sai quanti dipendenti sono stati licenziati oltre ai 2 della sede?

        Rispondi

  2. Posted by lasciataterra on 22 giugno 2009 at 14:11

    ragazzi,
    ma di cosa vi stupite, pensate che siano vere tutte le cose che abbiamo sentito in questi mesi? “L’azienda ci licenzia a causa della crisi per il crollo del fatturato”. Ma non lo avete ancora capito: tutti i licenziati siamo stati considerati un peso, delle “croste” per usare il termine del consulente (ex Adecco). Gente con ctr. a t. indeterminato che aveva avuto, negli anni, degli integrativi, degli scatti di anzianità; secondo loro il nostro comportamento era quello dei dipendenti pubblici: in ufficio il meno possibile e solo per scaldare la sedia.
    La manovra è stata fatta in maniera mirata, nome su nome.Questa è la mia opinione, vorrei che riuscissimo a dimostrare,invece, di essere gente con consapevolezza dei propri diritti e non disponibile a farsi sfruttare;

    Rispondi

    • Posted by fabry on 30 giugno 2009 at 15:29

      qualcuno ha news? sono passati giorni e non si sa nulla ma come mai?

      Rispondi

      • Posted by Anonimo on 1 luglio 2009 at 21:20

        ancora nessuna news…sembra che siano tutti spariti,sindacati compresi…almeno una comunicazione,visto che si era indicata una sentenza nel breve periodo…

        Rispondi

        • Posted by Francesco Buonopane on 2 luglio 2009 at 16:33

          Ragazzi siamo anche noi in attesa come tutti voi, aspettiamo la sentenza del Giudice.

          Rispondi

  3. Posted by anna on 17 giugno 2009 at 15:35

    Credo che fino ad ora l’unico che non ha svolto correttamente il proprio lavoro e che rischia di far fallire l’intera azienda Metis è > MODIFICATO <.
    Dovrebbe essere lasciato a casa, licenziato in tronco, soltanto lui.

    Rispondi

    • Posted by Fabio Galli on 23 giugno 2009 at 20:22

      Mi è sfuggito quest’ultimo commento che ho dovuto poi modificare. Mi raccomando facciamo attenzione alle Avvertenze prima di scrivere commenti.

      p.s. la sentenza non è ancora stata depositata, è una questione di giorni, lo so, è snervante l’attesa

      Rispondi

  4. Posted by Daniela on 9 giugno 2009 at 12:53

    Ciao a tutti, ragazzi è sempre più sconvolgente il comportamento della Metis…..girando su internet ho trovato degli annunci della ns ex(parlo per i lasciati a terra)”cara” società che sta cercando non stagisti ma personale dipendente per la filiale di Trento!!!!E’ assolutamente vergognoso!

    Rispondi

    • Posted by Carmen on 9 giugno 2009 at 20:17

      Ciao Daniela, ciao a tutti/e,
      purtroppo non è l’unico annuncio di ricerca per personale di struttura da assumere a tempo determinato o indeterminato…. Dal 18 maggio pubblicano annunci anche sul loro sito ufficiale. Sono partiti con la ricerca di responsabile commerciale per Caserta (il mese scorso) per continuare con addetto commerciale per la filiale di Catania e da qualche giorno, quello che hai visto anche tu per la filiale di Trento.
      E’ vero, hai ragione a pensare che sia vergognoso ma ti assicuro che non siamo solo noi ex dipendenti a pensarlo ma anche personale di altre agenzie e gente “comune”.
      Intanto giorno 12 si va in tribunale e credo che una “bella botta” l’azienda la riceverà…. sono forse troppo fiduciosa nella giustizia dato i tempi che corrono?!? (^_^)
      Come al solito mando a tutti un abbraccio e auguro un in bocca al lupo a tutti!!!
      Carmen

      Rispondi

    • Posted by Towanda on 16 giugno 2009 at 00:54

      Non solo…….oggi, sono stati pubblicati ben 4 annunci sui siti Infojobs, Helplavoro, Lavoroeformazione e Clicca Lavoro per la ricerca di UN/A (perchè la “legge” prevede la non discriminazione tra i sessi……!!!!!!!!!)risorsa da inserire in stage per la filiale di Frosinone.
      Ma come!?!……..fino a tre mesi fà in selezione non serviva più nessuno ed ora offrono “FORMAZIONE” ad una persona nell’ “AREA RECRUTING”?????? e soprattutto…….SI SCRIVE RECRUITING!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Rispondi

      • Posted by Carmen on 16 giugno 2009 at 23:07

        Informo tutti ke sul sito ufficiale eurometis siamo a quota 5 ricerche per assunzione (avete letto bene… non stage!!!) di personale di struttura. A quelli che ho elencato in commenti precedenti, si aggiungono ricerche per le filiali di Napoli e Salerno (quest’ultimo stamattina era Napoli nel pomeriggio è stato corretto con Salerno)… Sbaglio o queste sono tutte filiali dove risultava esserci personale in esubero? Miracolosamente a distanza di 3 mesi si trovano sotto organico?

        Rispondi

      • Posted by Anna on 2 luglio 2009 at 20:39

        Ciao Fabio e ciao ragazzi, per l’annuncio su Salenro, vi fornisco io una spiegazione: sia, io, commerciale, che la mia collega, selezionatrice/amministrativa abbiamo rassegnato le dimissioni in data 12/06/2009 (data storica per Metis!!!!!), due colleghi assunti c/o la filiale di Napoli sono stati spostati su Salerno, ora cercano un responsabile commerciale per la filiale di Napoli. Auguro a tutti i lasciati a terra di trovare una scialuppa il prima possibile….e a Metis?….che il suo A.D. con rispettivo consulente con le idee “innovative” del 2003..di affondare in Spagna..”che andassero a riparare i cellulari, in fondo per quelle aziende non c’è la crisi”

        Rispondi

  5. Posted by lasciataaterra on 25 Maggio 2009 at 10:27

    Cari colleghi,
    a oltre 2 mesi dai licenziamenti ho come l’impressione che stia calando un sipario sulla ns. vicenda e che quanto successo bruci ancora solo a noi. Ma le parole del nostro a.d. non vi hanno riempito di rabbia? Non avete l’impressione che una grossa ingiustizia sia stata commessa?
    La notizia dell’udienza per attività antisindacale è certamente una buona notizia, ma quello che è stato commesso è ancora più grave!!! Lo sapete che quando VINCEREMO LE CAUSE metis potrebbe non esistere più?

    Rispondi

  6. Posted by Monica on 6 Maggio 2009 at 18:02

    Continuo a non aver parole!!!…non sa neanche come ci chiamiamo, figurati se è in grado di giudicare il nostro lavoro!!!

    Rispondi

    • Posted by fabrizia on 7 Maggio 2009 at 13:48

      GIA’…MA LA VERA COMICA è che in uno dei suoi deliranti video dice di aver ottenuto l’ok del CDA il venerdì e il lunedì immediatamente successivo ha già individuato NOMI E COGNOMI dei 150 da lasciare a TERRA(…non a mare)
      …MA COME FA? E’ UN GENIO!!!CASPITA!!!
      tutto fiero di avere al suo fianco il Sig.Caille…DOVE HO GIA’ SENTITO IL SUO NOME??? fate mente locale e pensate alla facceda ADECCO e alla sua IMPROVVISA perdita di capitale sociale del 2004….NON VI DICE NULLA???IO RICORDO MOLTO BENE INVECE, ASSPETTO SOLO CHE RIFACCIA LA STESSA COSA CON METISSPALAVOROINMOVIMENTOTUTTIINBARCA.

      Rispondi

    • Posted by STEX on 18 Maggio 2009 at 10:46

      CIAO A TUTTI, VOLEVO SOLO FAR SAPERE, VISTO CHE L’ATTUALE SITUAZIONE DELL’AZIENDA e’ TALMENTE CRITICA, CHE SIA NELLA FILIALE DI GALLARATE SIA IN QUELLA DI ROZZANO SI STANNO CERCANDO DELLE STAGISTE PER 6 MESI SENZA ALCUN TIPO DI RIMBORSO..VEDI INFOJOBS ANNUNCI PUBBLICATI IL 15 E 18 MAGGIO…MA SE IL LAVORO NON C’E’ COME MAI BISOGNA IMPLEMENTARE L’ORGANICO????SEMPRE PIU’ DUBBI SEMPRE PIU’ PERPLESSITA’…

      Rispondi

      • Posted by Daniela on 18 Maggio 2009 at 22:32

        Beh le stagiste non costano niente ……noi ex dipendenti costavamo troppo e per l’AD non facevamo nulla…..

        Rispondi

        • Posted by Carmen on 19 Maggio 2009 at 09:58

          Beh, le stagiste non costeranno nulla e si sa, ma provate a vedere sul sito della Metis cosa stanno cercando (a oggi dopo ben 71 licenziamenti in tutta Italia per esubero del personale) come personale di struttura…. Vi riporto pari pari il testo della ricerca:
          “Per la filiale di Caserta ricerchiamo un Responsabile Commerciale che acquisisca, gestisca e sviluppi nuovi clienti. Sono richiesti ottima conoscenza del tessuto imprenditoriale della zona, capacità relazionali e di negoziazione oltre che ottime capacità organizzative e spirito di iniziativa. Costituiscono titolo preferenziale la provenienza dal settore o l’aver già maturato una precedente esperienza nella vendita o consulenza di servizi di almeno 1 anno”.
          Beh, ke dire…. i nostri legali avranno in mano un bel pò di materiale da sfruttare.
          Un abbraccio a tutti/e

          Rispondi

          • Posted by Paola on 29 Maggio 2009 at 11:25

            Ciao a tutti,
            adesso stanno cercando un commerciale anche per la filiale di Catania (vedi sito).
            Inoltre su Infojobs ci sono negli ultimi 3 giorni ben 4 annunci per la ricerca stagisti per le filiali di Rivoli, Milano, Alessandria e Cesano Boscone………………ma la cosa non mi stupisce!!!!!!!!! Se i dipendenti devono smaltire quest’estate buona parte delle ferie accumulate negli anni (perlomeno quelle rimanenti dopo la decurtazione dei premi!!!!) chi rimane in filiale? ……..

  7. Posted by STEFANIA on 6 Maggio 2009 at 10:18

    SI ARTICOLO INTERESSANTE QUELLO DELLA GAZZETTA…ALLORA SULLA LETTERA DI LICENZIAMENTO E DURANTE IL COLLOQUIO CON LA “””RESPONSABILE RISORSE UMANE””””VIENE RIBADITO PIU’ E PIU VOLTE CHE IL LICENZIAMENTO E’ PER CAUSA OGGETTIVA PER ANNULLAMENTO DELLA POSIZONE RICOPERTA ALL’NTERNO DELLA FILIALE E POI QUESTA SPARATA SECONDO CUI ADESSO SIAMO TUTTI INCOMPETENTI E QUINDI SI PASSA A LICENZIAMENTI SOGGETTIVI????
    BENE TUTTE COSE IN PIU’ CHE IL MIO AVVOCATO SAPRA’ COME USARE!!!
    PER QUANTO RIGUARDA CHI E’ RIMASTO MI DISPIACE DIRLO MA NASCONDE LA TESTA SOTTO KM DI SABBIA TANTO PER LORO VA TUTTO BENE..ALMENO PER IL MOMENTO…

    Rispondi

  8. Posted by Anonimo on 5 Maggio 2009 at 15:07

    A questo punto mi chiedo a cosa servano quelle “famose” valutazioni delle competenze sostenute a novembre….se poi l’A.D. dice queste cavolate!!!!

    Rispondi

  9. Posted by massimiliano on 30 aprile 2009 at 23:26

    penso che un a.d. di una società debba pesare o meglio soppesare ogni singola parola da lui espressa. Dire che 71 (per ora) persone sono improduttive lede pesantemente la professionalità di ogni singolo individuo; ciò può avere ripercussioni anche su un’eventuale ricerca di un nuovo posto di lavoro. Il signor Donadoni deve essere in grado di dimostrare quanto da lui asserito, o personalmente con i singoli ex lavoratori oppure, se necessario, in tribunale.

    Rispondi

    • Posted by lasciataaterra on 7 Maggio 2009 at 12:21

      sono perfettamente d’accordo con Massimiliano. credo che ci siano gli estremi per una querela per diffamazione.
      Credo, inoltre, che molti dei licenziati siano persone con carichi familiari, come se uno che ha da gestire anche casa e figli non possa essere anche un lavoratore/trice serio e responsabile. dov’è finita la responsabilità sociale dell’azienda? penso che nei confronti di questa categoria ci sia tuttora e ci sia stata in metis una sorta di pregiudizio.

      Rispondi

  10. Posted by fabrizia on 30 aprile 2009 at 22:39

    e che dire della riunione con l’area nord-ovest durante la quale il signor Donadoni ci ha apostrofato come segue – e CITO TESTUALMENTE – “ma scusate se i vostri quattro clienti in croce vi dicono che c’è crisi voi ci credete? allora siete deficienti (ndr testuali parole)! ma se non ci credete e lo dite solo allora siete dei bastardi che mi prendon in giro”.
    un vero signore.
    TRA L’ALTRO STRANO CHE CI ABBIA LASCIATI A CASA PER UNA CRISI CHE A SUA DETTA NON ESISTE!!STRANO..A FEBBRAIO, DATA DELLA RIUNONE CITATA LA CRISI ERA PURA INVENZIONE MEDIATICA ORA E’ COSTRETTO A LASCIARCI A CASA PER LA CRISI???
    ma ne parleremo in tribunale.

    Rispondi

  11. Posted by Simona on 30 aprile 2009 at 18:20

    ciao a tutti
    a seguito dell’articolo comparso sulla Gazzetta 28 aprile ho inviato al giornalista, autore del pezzo la seguente mail:
    Egregio sig. Saule,
    ho letto il Suo articolo “chi trovava lavoro ora perde il posto” nel quale viene citata la crisi che ha colpito le agenzie per il lavoro. Tra le altre fa riferimento a Metis e cita le parole dell’ A.D. Piermario Donadoni: “Chi non ha avuto risultati è stato lasciato a casa – Perché uno che produce dovrebbe rinunciare a parte dello stipendio per aiutare chi non lavorava bene?»
    Chi Le scrive è una di quelle persone che è stata lasciata a casa da un giorno all’altro e Le assicuro che quanto scrivo è assolutamente fuor di metafora: come tutti i miei colleghi, infatti, ho ricevuto una telefonata alle 17.30 del 9 marzo che mi imponeva, senza che alcun diritto fosse tutelato, di rimanere in ferie forzate fino a nuova comunicazione…ferie forzate conclusesi con lettera di licenziamento per “giustificato motivo oggettivo” , io che in azienda c’ero da più di quattro anni e che con il mio lavoro ho sempre portato risultati ( tanti in azienda c’erano da ancora più anni). Niente contratti di solidarietà,nessuna procedura di mobilità, misere buone uscite offerte per di più acaso discriminando ulteriormente i dipendenti. Da un momento all’altro senza alcun preavviso, senza alcuna accortezza l’azienda ha deciso che 150 persone (71 in realtà finora) erano di troppo!!!!! Senza alcun rispetto per le regole base della contrattazione ed in barba ad ogni legge che tutela i lavoratori la società ha agito e sta agendo con arroganza inaudita. Tutta questa situazione che ci vede tristemente protagonisti ci sta amareggiando e logorando ma ci troviamo nuovamente vittime ovviamente da quanto dichiarato dall’ad (anche perché Le assicuro che quanto dice è una novità per noi!) ed anche dalla poca delicatezza e accuratezza che il suo articolo ha dimostrato riportando delle parole che seppur virgolettate, probabilmente, avrebbero dovuto essere pubblicate soltanto in segito a ricerca e approfondimento.
    A completamento voglio aggiungere: i sindacati e gli avvocati che ci stanno seguendo sono attoniti e non comprendono quanto l’azienda sta facendo, noi siamo in causa con la società che continua imperterrita ad eludere i doveri che invece le spetterebbe osservare, non crede che il giornalismo prima di pubblicare parole diffamanti come quelle che ho letto dovrebbe dedicare qualche secondo in più a ricercare la verità?

    Rispondi

    • Posted by Daniela on 3 Maggio 2009 at 23:31

      C’è qualcuno che non ha mai lavorato e continua a non farlo….ma con la Metis ho avuto la conferma che il lavorare sodo purtroppo non paga….

      Rispondi

  12. Posted by Paola on 30 aprile 2009 at 00:37

    C’è qualcuno ancora in azienda che sta iniziando a lavorare solo ora…………

    Rispondi

  13. Posted by Barbara on 29 aprile 2009 at 20:55

    Adesso siamo stati lasciati a casa perchè non lavoravamo bene? Chissà come ha fatto il “caro” Piermario ad ingrassare come.. CANCEL (VEDI AVVERTENZE) e a comprarsi i suoi sfizi…..

    Rispondi

Lascia un commento